Quando si fa il lavaggio a vapore?

Domanda di: Damiana Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

In genere, l'opzione vapore è disponibile quando si utilizza il normale ciclo di lavaggio di una lavatrice, sebbene alcuni modelli lo consentano anche per altri cicli. LG, per esempio, usa anche il vapore per il suo ciclo di pulizia della vasca, che – sostiene – riduce l'accumulo di residui, muffe e odori.

Quando usare il lavaggio a vapore?

Lana, seta, chiffon e tessuti delicati: il vapore consente di rinfrescare e rilassare le pieghe dei capi ed è adatto per tessuti asciutti.

A cosa serve il lavaggio a vapore in lavatrice?

Tecnicamente, il lavaggio a vapore crea nel cestello della lavatrice un elevato grado di umidità che, a temperatura controllata, penetra nelle fibre dei tessuti rendendo più efficace l'azione del detersivo.

Come funziona il programma vapore igienizzante?

Con un solo litro d'acqua si genera più di 1.000 litri di vapore. Selezionando lo specifico programma “a vapore” durante il lavaggio viene liberato il vapore acqueo nel cesto della lavatrice che entra poi in contatto diretto con la biancheria.

A cosa serve il vapore?

Sull'utilizzo del vapore si basa anche il funzionamento delle centrali termoelettriche, attraverso la trasformazione dell'acqua in vapore: in particolare, trasferendo calore all'acqua si trasforma la sua energia in energia meccanica e quindi in elettricità.

👚 LAUNDRY DAY-LAVARE IL BUCATO CON IL VAPORE+TURBO WASH 59 MIN. | LG LAVATRICE E ASCIUGATRICE👗