Qual è il clima in Svizzera?

Domanda di: Cirino Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

In Svizzera predomina un clima mite con temperature di caldo e freddo moderate oltre all'umidità contenuta dell'aria. Da luglio ad agosto la temperatura diurna oscilla tra 18° e 28°C, da gennaio a febbraio presenta un'escursione da -2° a 7°C. In primavera e in autunno la temperatura diurna varia da 8° a 15°C.

Quanti gradi ci sono in Svizzera in estate?

In estate, a volte ci possono essere periodi molto caldi, con temperature massime di 33/34 gradi o più, che in genere durano pochi giorni, però stanno diventando più frequenti a causa del riscaldamento climatico.

Come vestirsi in Svizzera in inverno?

In inverno: vestiti caldi, berretto, sciarpa, guanti, giacca pesante e scarpe calde. In estate: vestiti leggeri, t-shirt, pantaloni lunghi, giacca e felpa per la sera e le giornate fresche; impermeabile e ombrello. Per la montagna, scarpe da trekking, crema solare e occhiali da sole.

In che periodo andare in Svizzera?

I mesi da Aprile a Giugno sono il momento migliore per visitare la Svizzera: la maggior parte della neve si è sciolta, gli appassionati di sci hanno già abbandonato le piste ed i turisti estivi devono ancora arrivare. Tutto questo significa: maggiore pace e prezzi molto convenienti!

Quanto tempo può stare un italiano in Svizzera?

Visto Schengen per un soggiorno fino a 90 giorni

Concerne le persone che desiderano soggiornare in Svizzera per un breve periodo fino a 90 giorni nell'arco di 180 giorni.

Il cambiamento climatico in Svizzera – come sta cambiando il clima?