Domanda di: Marina Longo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(25 voti)
La prima visita in gravidanza consiste in un colloquio con il medico ed è consigliabile eseguirla non appena diagnosticata la gravidanza, o comunque entro il primo trimestre.
Quando si fa la prima visita dopo aver scoperto di essere incinta?
Una volta che il medico ha accertato la gravidanza, e questo avviene nelle primissime settimane, alla futura mamma viene dato appuntamento tra la 7ª settimana e la 10ª settimana per una prima visita ginecologica.
Con la 6° settimana di gravidanza inizia il periodo in cui è indicato eseguire la prima ecografia. Potresti vedere la camera gestazionale, il sacco vitellino e un abbozzo di embrione.
Non esiste un'età giusta per sottoporsi alla prima visita ginecologica. Molti pediatri e medici raccomandano di effettuarla tra i 13 e i 15 anni d'età. Si tratta di una tappa importante perché comincia ad approcciare la donna ai vari aspetti della propria intimità: dalla fertilità alla sessualità.
Cosa si fa alla prima visita ginecologica in gravidanza?
Durante la prima visita ostetrica si esegue un pap-test (esame citologico cervico-vaginale, cioè lo striscio), se la donna non vi si è sottoposta nei due anni precedenti. Si compila una scheda (diario della gravidanza) e si prescrivono esami e terapie quando necessarie.