Quando si gonfiano i pesci palla?

Domanda di: Sig.ra Vera Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

Perché si gonfia
Quando avverte il pericolo, il pesce palla risale subito in superficie e si trasforma in un vero e proprio palloncino, per un periodo di circa 15 minuti. Questa trasformazione avviene gonfiando di acqua il diverticolo, una specie di sacco interno allo stomaco.

Quante volte si può gonfiare il pesce palla?

I pesci palla infatti sono provvisti di uno stomaco dilatabile che, quando minacciati, riempiono velocemente di acqua (o, talvolta, di aria), gonfiandosi come un palloncino e aumentando le proprie dimensioni fino a tre volte.

Cosa succede se tocchi un pesce palla?

Sintomi dell'Intossicazione

Il veleno del pesce palla è un liquido contenente una tossina estremamente pericolosa e potenzialmente mortale. Si tratta di una neurotossina, ovvero di un elemento che interferisce con la conduzione nervosa di chi lo assorbe.

Quando è pericoloso il pesce palla?

Questa tossina è idrosolubile e termostabile, ovvero resiste al calore: quindi se il pesce palla non è stato adeguatamente trattato e le sue carni sono contaminate dal veleno, niente può evitarne l'assunzione, neanche la cottura.

Come si difende il pesce palla?

Si gonfia per difendersi

Il pesce palla ha un sistema di difesa molto particolare: non appena avverte di essere attaccato – basta sfiorarlo! – ingerisce una notevole quantità d'acqua che lo fa gonfiare in pochissimi secondi, assumendo così la forma di una grossa palla, che gli consente anche di rimanere a galla.

Pesce palla, come funziona il suo sistema di difesa?