Quando si gonfiano le vene delle mani?

Domanda di: Sig. Giorgio De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (36 voti)

Vene delle mani gonfie: quando sono sintomo di patologie
Tra queste: Flebite – Ossia un'infiammazione delle vene, generalmente provocata da un disturbo autoimmune o da un trauma. Vene varicose – Le vene varicose provocano l'esposizione delle vene nella zona degli arti inferiori, ma spesso anche nelle mani.

Perché si gonfia la vena della mano?

La causa più comune è l'occlusione del vaso causata da un trombo, ossia un coagulo di sangue, e in questi casi si parla quindi di tromboflebite (i due termini, flebite e tromboflebite, non sono quindi sinonimi, in quanto trattasi di una specifica forma di flebite).

Quando preoccuparsi per le vene?

La presenza di vene varicose che non causano sintomi in genere non è pericolosa; si raccomanda invece di rivolgersi al medico nel caso in cui si assista ad un peggioramento dei sintomi (dolore, fastidio, irritazione, peggioramento del sonno a causa del bruciore, comparsa di ulcere).

Cosa succede se si gonfiano le vene?

Se una vena profonda della gamba è infiammata, può causare una trombosi, denominata anche trombosi venosa profonda o flebotrombosi. Se la trombosi raggiunge il polmone, può comparire un'embolia polmonare che può essere letale.

Quando si vedono le vene sulle mani?

Con il passare degli anni l'invecchiamento della pelle causa una atrofia dei tessuti sottocutanei rendendo più evidenti i vasi venosi sottostanti. Questo è più evidente sul dorso delle mani dove la pelle è già più sottile.

12 Problemi Di Salute Che Le Tue Mani Possono Rivelare