Quando si guarisce dal mieloma?

Domanda di: Mariagiulia Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Per il mieloma multiplo oggi esistono diverse terapie. Tuttavia, a oggi, nessuna di esse è in grado di guarire il paziente: la quasi totalità dei malati, infatti, dopo un trattamento o un periodo di remissione, tende ad andare incontro a una ripresa della malattia.

Quanto si sopravvive con il mieloma?

Se il tasso di sopravvivenza a 5 anni per le persone con Mieloma Multiplo è di circa poco oltre il 50%, per il 5% delle persone che ricevono una diagnosi in una fase iniziale di malattia, il tasso di sopravvivenza a 5 anni è del 71%, a dimostrare l'importanza di una diagnosi precoce.

Perché viene il mieloma?

Le cause che provocano il mieloma multiplo sono in parte sconosciute. Dalle statistiche mediche si è scoperto che l'incidenza aumenta in soggetti esposti a radiazioni ionizzanti o a particolari sostanze chimiche (derivati del petrolio ed altri idrocarburi, solventi, pesticidi, asbesto ecc.).

Come si vive con un mieloma?

Fino a pochi anni fa il mieloma multiplo concedeva un'aspettativa di vita assai breve, da 2 a 4 anni. Oggi, pur restando una malattia molto grave, le terapie e i farmaci più innovativi hanno consentito progressivamente un'aspettativa di vita maggiore e una buona qualità della stessa.

Che dolori provoca il mieloma?

Localizzazioni ossee e dolore

Il sintomo più comune del mieloma è il dolore osseo: circa 7 pazienti su 10 (70%) riferiscono dolore localizzato alla vertebre lombosacrali o alle coste, ma possono essere interessate anche altre ossa, quali ad esempio il cranio o il bacino.

Si può guarire dalle lesioni ossee provocate la Mieloma?