Quando si inizia a dare l'uovo?

Domanda di: Ing. Bettino Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

Quando introdurre le uova nell'alimentazione di un bambino
È consigliabile introdurre il tuorlo verso i 6-9 mesi e solo successivamente inserire anche l'albume (circa al 12esimo mese di età). Una volta abituato, si consiglia di far mangiare al bambino 2 o 3 uova a settimana.

Come iniziare a dare l'uovo ai bambini?

Come introdurre l'uovo

Si aggiunge un quarto di tuorlo cotto a piatti semplici come la pappa, la purea di verdure o la minestrina del pranzo. Se il bambino lo tollera bene, la volta dopo si aggiunge un altro quarto e così via fino ad arrivare ad aggiungere tutto il tuorlo. Lo stesso si fa con il bianco.

Come cuocere l'uovo per i neonati?

Iniziate lessando bene l'uovo: io metto l'uovo in una casseruola con acqua fredda (tanta acqua che ricopra interamente l'uovo). Porto ad ebollizione l'acqua e, dal momento in cui inizia a bollire, lascio cuocere per 10 minuti. Spengo e lascio raffreddare per altri 15 minuti almeno.

Che uova dare ai neonati?

In generale l'albume è più digeribile quando viene cotto, mentre il tuorlo è più digeribile quando viene cotto poco. Per questo l'uovo alla coque o “in camicia” è più digeribile rispetto all'uovo fritto o sodo.

Quante volte dare l'uovo al bambino di un anno?

Per un soggetto adulto sano la quantità consigliata è di 4 uova alla settimana, mentre nel caso dei bambini si va da un massimo di 1 uovo per bambini fino a 10 anni, da aumentare a 2 uova a settimana fino ai 16 anni circa.

Scegliere l'uovo giusto per il tuo bambino. I consigli dei Pediatri.