Domanda di: Guendalina Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(68 voti)
Sebbene all'inizio di una dieta il dimagrimento possa avvenire più rapidamente, con il passare del tempo gli esperti raccomandano di perdere tra lo 0,45 e l'1,36 kg a settimana, ovvero circa l'1% del proprio peso corporeo, tenendo presente che non si tratta di un processo lineare e che alcune settimane la perdita possa ...
Quando si cominciano a vedere i risultati di una dieta?
Per quanto tempo devo seguire una dieta per vedere dei risultati visibili (vorrei perdere 4 kg)? I primi risultati percepibili anche dalle prime due settimane, tuttavia per avere reali benefici è bene tener presente che la ricomposizione corporea tende a manifestarsi dopo almeno 30gg dall'inizio delle attività.
Il primo grasso ad andare via, infatti, sarà proprio quello viscerale che solitamente è più superficiale e presente nella zona dell'addome, e che avvolge anche gli organi interni (fegato, pancreas, intestino, stomaco).
In linea di massima possiamo dire che un buon range di dimagrimento è quello che consente di perdere dai 500 grammi a 1 kg a settimana, ovvero dai 2 ai 4 chili al mese.
Cosa accade quando dimagrisci? Quando si dimagrisce, si tende a perdere un po' di tutto, quindi grasso, ma anche liquidi e muscolo, ma tra perdere la maggior parte dei chili in grasso e perdere invece la maggior parte in muscoli e acqua e fluidi è tutta un'altra cosa.