Domanda di: Ing. Danthon Giordano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(44 voti)
Inizi a prendere Klaira il primo giorno del ciclo (il primo giorno della mestruazione). Passaggio da un'altra pillola contraccettiva orale combinata, o da un anello vaginale, o cerotto, contraccettivo combinato.
Quando si inizia a prendere la pillola per la prima volta?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.
Cosa succede se inizio la pillola in un giorno qualsiasi?
La pillola va assunta possibilmente dal primo giorno del ciclo. In questo modo la donna è sicura al 100% da subito. Se parte da un giorno qualunque del ciclo ci si può fidare solo dopo aver assunto almeno sette pillole.
Cosa succede se non si prende la pillola il primo giorno del ciclo?
QUANDO SI COMINCIA A PRENDERE LA PILLOLA? La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va presa per 21 giorni consecutivi. Iniziare qualche giorno dopo compromette la sicurezza contraccettiva e sarà necessario utilizzare un metodo barriera per tutta la durata del blister.
L'efficacia contraccettiva di Klaira è pari a quella delle altre pillole in commercio, ed è garantita dal fatto che il dienogest, oltre a inibire l'ipotalamo e quindi l'ovulazione, tende ad addensare il muco cervicale.