Quando si inizia a sentire il bambino?

Domanda di: Dimitri Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

La reale percezione da parte della mamma dei primi movimenti fetali, però, avviene solitamente solo tra la 14^ e la 20^ settimana, quando iniziano a essere distinguibili piccoli pugni, calcetti, movimenti (rotolamento o scivolamento del feto) e una sensazione simile a uno sfarfallio.

Come si riconoscono i primi movimenti del bambino?

"All'inizio è una percezione un po' sfumata, anche questa variabile da mamma a mamma" sottolinea Avagliano. "C'è chi dice che sente le bollicine come quando si va sott'acqua, chi le farfalle, chi strani fruscii dentro la pancia, chi la sensazione di avere un pesciolino nella pancia.

Quando si inizia a sentire bene il bambino?

È dunque normalissimo non percepire nulla anche fino a 18-20 settimane, mentre è molto più raro che avvenga prima, intorno a 14-17 settimane. In genere, nella prima gravidanza il bimbo si comincia a sentire più tardi rispetto alle gestazioni successive, anche perché magari non si sa bene cosa si prova.

Quando il feto inizia a sentire le carezze?

Il bambino è in grado di percepire le carezze di mamma e papà anche quando è nel pancione. Dalle 20 settimane circa di gestazione, infatti, sente e reagisce ai tocchi esterni.

Come si fa sentire il bambino nella pancia?

Il modo più classico per stimolare i movimenti fetali è, come avrete intuito, mangiare: sono gli zuccheri in particolare (anche i carboidrati, quindi) a svegliare il piccolo, che così inizia a muoversi.

I movimenti fetali in gravidanza - Ti spiego tutto