Quando si inizia il Tummy Time?

Domanda di: Dott. Sesto Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

- Quando cominciare a fare il tummy time
Il tummy time può cominciare subito dopo la nascita, sempre tenendo presenti le necessità del bebè. Successivamente, la ginnastica sul pancino può essere svolta tutti i giorni, magari anche per 2/3 volte nell'arco della giornata.

Quando si può mettere neonato a pancia in giù?

Il Tummy Time può essere iniziato subito dopo la nascita, ovviamente sempre tenendo ben presenti le necessità del piccolo. Con il passare delle prime settimane di vita, la ginnastica a pancia in giù può essere svolta anche 2 o 3 volte al giorno.

Quanto tummy time a 1 mese?

''un neonato dovrebbe fare tummy time almeno 30 minuti complessivi al giorno, suddiviso in più sessioni''.

Come fare tummy time a 2 mesi?

Al petto del genitore

Puoi continuare a proporre tummy time al tuo bimbo al petto fino a 2-3 mesi (dopo diventa un po' troppo grandicello). Per proporlo siediti sul divano, ti inclini posteriormente e posizioni il tuo bimbo petto a petto. In questo modo possiamo interagire, accarezzarlo e giocare con lui.

Quanti minuti di tummy time al giorno?

Inizialmente il tummy time andrebbe proposto due-tre volte al giorno per uno-due minuti. Pian piano le sedute e la loro durata possono aumentare e si possono variare le attività da svolgere. Idealmente, a 4 mesi si potrebbe proporre il tummy time tre volte al giorno per 10-15 minuti, ma sono solo indicazioni.

ATTIVITA’ 0-3 mesi per lo sviluppo psicomotorio del neonato | Partiamo dall' ABC!