Quando si paga la dogana Amazon?

Domanda di: Doriana Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Quando compri un prodotto e lo fai entrare in Italia, così come accade per altri Paesi, diventi un importatore agli occhi della legge e ti devi fare carico di tutti i costi: dazi, commissioni d'importazione e Iva. Amazon ti comunica una stima complessiva, che varia a seconda del metodo di spedizione che hai scelto.

Quando si paga la dogana su Amazon?

Il destinatario di una spedizione internazionale può essere soggetto a dazi e tasse di importazione, che vengono riscossi una volta che una spedizione raggiunge il tuo paese. Di norma, ulteriori costi aggiuntivi per lo sdoganamento devono essere a carico del destinatario.

Quando si paga la dogana per un pacco?

Se il valore supera i 150 euro, verranno applicati sia i dazi doganali che il pagamento dell'IVA. Se invece si tratta di un acquisto commerciale inferiore o uguale a 150 euro, dovrai pagare solo l'IVA.

Come capire quanto si paga di dogana?

Per un valore intrinseco da 22 a 150 euro viene pagato il 22% di Iva sul valore di transizione e sugli oneri di vettore. Per un valore intrinseco superiore a 150 euro, invece, si paga il 4 o 6% di dazio più valore di transizione, Iva al 22% e oneri di vettore.

Come sdoganare un pacco Amazon?

Quando ordini un prodotto su Amazon.it, per lo sdoganamento potrebbe essere necessario fornire gli estremi di un documento di identità. In alcuni Paesi, la normativa doganale richiede che venga fornito un documento d'identità per lo sdoganamento.

Oneri Doganali...Come si Calcolano | Come, Quando e Perchè Pagarli ???