Domanda di: Harry Ferraro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(35 voti)
Come ormai noto a tutti, la causa principale di fuoriuscita forfettario 2023 riguarda il superamento dei limiti di fatturato. L'uscita è rimandata all'anno successivo se i ricavi superano gli 85.000 euro, ma non i 100.000 euro, è invece immediata se si superano i 100.000 euro di fatturato.
Il regime forfetario cessa di avere efficacia a partire dall'anno successivo a quello in cui viene meno anche solo uno dei requisiti di accesso previsti dalla legge ovvero si verifica una delle cause di esclusione.
Il primo requisito oggettivo per accedere al forfettario, riguarda i ricavi e i compensi della tua attività: l'insieme di queste somme non deve superare gli 85.000 € annui. Se, ad esempio, nel corso del 2023 superi questa soglia, nel 2024 sarai costretto ad adottare il regime ordinario (o semplificato).
Per evitare l'esclusione dal Regime forfettario, dovrai rispettare un unico limite di ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa., ovvero non devi aver conseguito, nell'anno precedente a quello in cui vorresti adottare il Regime forfettario, ricavi ...
La fuoriuscita immediata dal regime forfettario comporta l'applicazione dell'Iva su tutte le operazioni che vengono effettuate dopo aver oltrepassato il limite di 100.000 euro. Inoltre, il reddito sul quale calcolare le imposte viene determinato seguendo le modalità ordinarie.