Quando si perde la caparra di un affitto?

Domanda di: Luce De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

Il locatore può trattenere la cauzione in caso di morosità nei canoni e negli oneri condominiali oppure in caso di danni all'appartamento.

Quando non si deve restituire la caparra?

Che fare se il padrone di casa non restituisce la caparra? Se non sussistono ragioni per trattenere la caparra e il padrone di casa non intende restituirla, l'inquilino deve rivolgersi al giudice affinché emetta un decreto ingiuntivo, ossia un ordine di pagamento nei suoi confronti.

Quando si può trattenere caparra affitto?

Nel caso in cui l'ex locatore dovesse decidere, dopo essersi accorto della presenza di danni all'immobile, di trattenere l'intero ammontare della cauzione per l'affitto senza appurare la loro effettiva entità, l'ex inquilino avrebbe la facoltà di procedere al decreto ingiuntivo.

Quanto tempo ha il proprietario di casa per restituire la caparra?

Se l'appartamento è in buone condizioni e il locatore non ha avuto nulla da recriminare al momento del riacquisto del possesso, la cauzione va restituita immediatamente, ossia nel giorno stesso della riconsegna delle chiavi.

Quanto tempo dura la caparra?

Spesso i contratti prevedono un 'periodo di tolleranza', di norma pari a 60 giorni, che però non può essere utilizzato arbitrariamente dal concessionario, ma solo se dimostra che la ritardata consegna non è riconducibile alla sua volontà ma a cause di forza maggiore.

CAPARRA - tutto quello che devi sapere in 5 minuti 🕒