Come denunciare una persona che non conosci?

Domanda di: Ivonne Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Per poter sporgere denunce contro ignoti, è opportuno recarsi presso gli uffici delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Forestale eccetera) ed esporre i fatti che si intendono porre a conoscenza dell'autorità, facendo presente che non si conosce l'identità del soggetto o dei soggetti ...

Cosa ci vuole per denunciare una persona?

La denuncia è l'atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d'ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

Chi accusa senza prove?

L'assenza di prove non è fonte di responsabilità per chi sporge una denuncia o una querela, a meno che questi non agisca in malafede, ossia con la consapevolezza dell'altrui innocenza. Solo in quest'ultimo caso si commette calunnia e si può essere controdenunciati dall'imputato assolto per insufficienza di prove.

Quando si può denunciare una persona?

Per denunciare un fatto non vi sono limiti di tempo; mentre per la querela occorre farla entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato.

Cosa comporta fare una segnalazione ai carabinieri?

Attraverso l'esposto, infatti, un soggetto può chiedere l'intervento delle autorità per risolvere una controversia sorta tra le parti, che momentaneamente non è sfociata nel penale. In altre parole possiamo dire, i carabinieri sono tenuti a intervenire per controllare cosa sta succedendo.

Come fare una denuncia | avv. Angelo Greco