Quando si piantano i semi di prezzemolo?

Domanda di: Noemi Russo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Il Prezzemolo si semina normalmente all'aperto, da metà Marzo alla fine di Luglio, in solchetti profondi circa 5 mm, distribuendo una fila continua di semi, a distanze molto ravvicinate. Nelle Regioni meridionali la semina può essere anticipata di circa 1 mese.

Come si piantano i semi di prezzemolo?

Distribuite i semi del prezzemolo uniformemente nel vaso: germinano con lentezza e impiegano circa un mese. Per ottenere una germinazione più veloce, immergeteli per una notte in acqua prima di piantarli e poi interrateli ad 1 cm di profondità. Dopo 4/5 settimane inizieranno a spuntare le prime foglioline.

Quanto ci mettono i semi di prezzemolo a germogliare?

La germinazione del prezzemolo, infatti, è molto lenta e, in pieno campo, a seconda della temperatura, può richiedere fino a 20-30 giorni. Può comunque, con profitto, essere anticipata in cassetta, mantenendo il seme in germinazione in una zona calda e con un'umidità costante.

Quanti semi di prezzemolo in un vaso?

Come si semina il prezzemolo in vaso

Quando le piantine raggiungeranno i 5 cm di altezza circa, è bene diradarle lasciando solo quelle più sviluppate. In linea di massima, in un vaso di circa 20 cm di diametro, potrete coltivare da 3 a un massimo di 5 piante di prezzemolo ben distanziate tra loro.

In che mese si piantano i semi?

le piante erbacee annuali si seminano tra aprile e maggio, in primavera; le piante perenni si possono seminare alla fine dell'inverno; le piante da fiori più delicate si seminano dopo metà aprile se il clima lo concede.

COME PRELEVARE I SEMI DEL PREZZEMOLO