Chi eredità una casa deve fare il 730?

Domanda di: Ing. Diana Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

L'erede sarà dunque tenuto a fare due dichiarazioni dei redditi. Per conto del de cuius deve: dichiarare i redditi di lavoro dipendente, di pensione o assimilati. dichiarare i redditi derivanti da immobili ereditati, come ad esempio case, terreni locati o a disposizione.

Chi deve fare il 730 di una persona deceduta?

L'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi di un defunto è dovere che ricade sugli eredi della persona in questione. Nel caso in cui il contribuente deceduto aveva conseguito redditi dichiarabili con il 730, ad esempio un reddito da lavoro dipendente, allora gli eredi potranno ricorrere a tale dichiarativo.

Chi dichiara la casa ereditata?

Dunque, chi eredita anche solo una quota di proprietà di una casa è obbligato a riportare nella dichiarazione dei redditi, iniziando dalla data in cui si è aperta la successione – quella, cioè, della morte della persona della cui successione si tratta – il reddito fondiario prodotto dall'immobile ereditato.

Quando gli eredi devono fare la dichiarazione dei redditi?

La dichiarazione della persona defunta presentata dagli eredi ha delle particolarità di compilazione e anche scadenze diverse. Invio telematico entro il 30.11.2023.

Cosa succede se non si dichiara un immobile ereditato?

Se è omessa la registrazione della dichiarazione di successione, la sanzione prevista è quella amministrativa che può andare dal 120% al 240% dell'imposta dovuta o, se non è dovuta imposta, da 250 a 1.000 euro.

730 2019 | Cos'è e chi deve presentarlo