Quando si pota peperoncino?

Domanda di: Enrico Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Il principio alla base della potatura delle piante di peperoncino è quello di consentire all'esemplare di svilupparsi in modo da poter osservare la sua crescita. Non dovrai iniziare a potare fino a quando la pianta inizia a prendere forma, altrimenti ciò causerà solo stress e una pianta poco performante.

Come e quando potare le piante di peperoncino?

Quando potare i peperoncini

La potatura del peperoncino non si esegue in un determinato periodo, come facciamo con gli alberi da frutto classici (melo, pesco, pero…) che vanno potati a fine inverno. Nel capsicum occorre osservare la pianta durante tutta la sua crescita e tagliare rami inutili man mano che nascono.

Come mantenere le piante di peperoncino in inverno?

Dove posso mettere i miei peperoncini durante l'inverno? Io consiglio di mettere al riparo le tue piante in un luogo dove la temperatura sia sempre sopra i 10°. Che sia in casa, in una serra riscaldata, in una veranda o in qualunque altro posto coperto non cambia.

Quanto può durare una pianta di peperoncino?

No, il peperoncino è una pianta poliennale, cioè che vive per qualche anno. Non esiste quindi il peperoncino perenne. Tuttavia, con alcune accortezze, è possibile coltivare la stessa pianta per più anni con relativa facilità. Perciò quando in inverno perde le foglie per il suo naturale riposo, non buttatela!

Come si taglia il peperoncino?

Potete utilizzarli sia interi che tagliarli a rondelle o a pezzi piccoli aiutandovi con un coltello abbastanza affilato, per eliminare i semini interni, vi basterà tagliare i peperoncini a metà per il senso della lunghezza e con la punta del coltello i semi verranno via facilmente.

COME POTARE i PEPERONCINI: 2 tecniche INFALLIBILI [Episodio 8]