Quando si potano i gerani in vaso?

Domanda di: Dott. Isabel Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (54 voti)

Quando potare i gerani
Il miglior periodo per la potatura dei gerani è poco prima dell'inizio dell'inverno, quindi verso i primi giorni di ottobre, e all'inizio della primavera, diciamo a metà marzo.

Come tagliare i gerani per l'inverno?

I gerani per l'inverno si potano tagliando tutti i rami e lasciando appena pochi centimetri dal terreno, in questo modo dopo l'inverno le piante potranno entrare in fase vegetativa e fiorire.

Come salvare i gerani per l'anno successivo?

Dove il freddo dell'inverno è relativo, i gerani possono rimanere nelle fioriere: in caso di posizioni esposte ai venti gelidi, può essere utile ricoprirli con il tessuto-non-tessuto (si trova in tutti i garden), che permette la traspirazione evitando la disidratazione totale delle piante.

Come si tagliano i gerani secchi?

La pulitura dei gerani dai fiori secchi è pratica necessaria per assicurare una rifiorenza continua. Le cime fiorite si tolgono con le mani e non con le forbici, afferrando il peduncolo alla base e agendo con decisione cambiando l'angolo di inserzione sul fusto senza esercitare trazione.

Come infoltire i gerani?

Key moments
  1. Macerato di banana Concime bio fatto in casa ricco di potassio. ...
  2. Lasciare macerare una buccia di banana ogni 2 litri d'acqua piovana. ...
  3. Annaffiare con moderazione La giusta dose può contribuire ad aumentare la fioritura dei gerani - circa un litro per pianta.

Quando e come potare il geranio ottenendo nuove piante