Quando si precede all esclusione automatica delle offerte anomale?

Domanda di: Pericle Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

opera l'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 97, commi 2, 2bis e 2ter del decreto legislativo n. 50 del 2016, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque (comma 3).

Quando si applica la soglia di anomalia?

Soglia di anomalia con l'offerta economicamente più vantaggiosa. Il calcolo della soglia di anomalia si effettua solo se il numero delle offerte ammesse è pari o superiore a tre. La congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia: i punti relativi al prezzo superiori.

Chi valuta l'anomalia delle offerte?

Ciò è in linea con la previsione dell'art. 69, par. 3, Direttiva 2014/24/Ue, a tenore della quale, nell'ambito della valutazione dell'anomalia, «L'amministrazione aggiudicatrice valuta le informazioni fornite consultando l'offerente.

Quando un'offerta appaia anormalmente bassa gli operatori economici che l'hanno proposta?

Gli operatori economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta.

Quando si applica il criterio del minor prezzo?

Il criterio del minor prezzo si può utilizzare: per i servizi e le forniture: le cui condizioni sono definite dal mercato (non per i servizi ad alta intensità di manodopera).

APPALTI PUBBLICI Esclusione automatica offerte anomale e decreto Semplificazioni