Quanto dura il cibo nel latte materno?

Domanda di: Fulvio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Ricordate che i sapori dei cibi passano nel latte da 1 a 3 ore dopo che li abbiamo mangiati!

Quali alimenti passano nel latte materno?

Consigliamo quindi, durante l'allattamento, di mangiare cibi come: frutta, sia fresca che secca, verdura di stagione, cruda e cotta, carboidrati - pasta, riso, pane e cereali - anche integrali, e proteine animali e vegetali -carne, pesce, uova, latticini e legumi.

Cosa finisce nel latte materno?

Il latte materno è un prodotto complesso: un'emulsione di particelle grasse in un fluido. Circa l'87% del suo volume è acqua, poi sono presenti gli zuccheri (in particolare il lattosio e altri oligosaccaridi), le proteine, i grassi, le vitamine, i minerali, i fattori protettivi, vari enzimi ed ormoni.

Quali sono i cibi da evitare durante l'allattamento?

Durante l'allattamento la mamma dovrebbe evitare le bevande alcoliche e non deve fumare. Sono tollerati 1 bicchiere di vino o una lattina di birra, facendo però attenzione ad aspettare 3-4 ore prima della poppata. È bene evitare di bere più di 2 tazzine di caffè al giorno, preferibilmente lontano dalla poppata.

Come il cibo diventa latte materno?

Il gas (aria) non può passare dal tratto intestinale della madre nel suo sangue e depositarsi nel seno pronto da bere per il suo bambino. Per contro, quando il cibo è digerito, alcune delle proteine entrano nel sangue e possono poi passare nel latte materno.

Latte materno; ecco come conservarlo e scongelarlo