Quando si può chiedere la cancellazione di un reato?

Domanda di: Timothy Piras  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

La domanda di estinzione del reato può essere presentata solo a condizione che nel termine di cinque o di due anni il richiedente non abbia subito una condanna per delitti o contravvenzioni della stessa natura.

Quando si cancella un reato penale?

In generale: DOPO 3 ANNI dalla fine della pena; DOPO 8 ANNI se sei RECIDIVO; DOPO 10 ANNI se è stata dichiarata la abitualità, la professionalità o la tendenza a delinquere. SE HAI PAGATO le spese processuali e gli obblighi risarcitori (quanto dovevi alle vittime o ai danneggiati dal reato).

Come ottenere la cancellazione dei reati penali dal casellario giudiziale?

L'estinzione del reato può essere chiesta dal tuo avvocato con il semplice decorrere del tempo. Ti basterà non avere commesso reati nei cinque anni successivi al patteggiamento, al decreto penale di condanna o alla pena sospesa che decorrono dal giorno in cui il provvedimento è divenuto definitivo.

Come si fa la cancellazione dei reati?

Se sei stato condannato con una sentenza ordinaria l'unica strada per ottenere la dichiarazione di estinzione del reato e degli effetti penali è la riabilitazione penale.

Cosa cancella il reato?

Le cause generali di estinzione del reato sono: la morte del reo prima della condanna; la remissione della querela; l'amnistia propria, precedente cioè alla condanna; la prescrizione; l'oblazione nelle contravvenzioni; la sospensione condizionale; il perdono giudiziale.

FEDINA penale: Come riaverla PULITA! | Avv. Angelo Greco