Domanda di: Kai Valentini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(60 voti)
Come hai letto nei paragrafi precedenti, la legge ti considera neo patentato per 3 anni: per il primo anno non puoi guidare auto con una potenza superiore a 70 kW e con peso/potenza superiore a 55 kW. Dopo il primo anno puoi guidare tutte le auto.
La norma stabilisce un limite di 55 kW per tonnellata, valore ottenuto dalla relazione tra il peso del veicolo e la potenza del motore: non esiste dunque una restrizione per i neopatentati della cilindrata massima. In alternativa, è possibile guidare auto con una potenza massima di 70 kW o 95 cavalli.
Chi ha appena preso la patente può andare in autostrada?
I neopatentati devono osservare dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada) per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente.
Chi ha conseguito la patente da meno di un anno, potrà guidare solo auto con una potenza massima fino a 55 kW (o 75 cavalli) per tonnellata a meno che non sia accompagnato da una persona Under 65 in possesso della licenza da almeno 10 anni. Il 2022 segna l'arrivo di alcune novità riguardati i neopatentati.
Quindi, ricapitolando: nel primo anno dopo il conseguimento della patente B la legge stabilisce un limite di 55 kW (o 75 CV) per tonnellata, valore ottenuto dalla relazione tra il peso del veicolo e la potenza del motore. E un ulteriore vincolo, per i soli veicoli M1, di una potenza massima di 70 kW (o 95 CV).