Quando si può rifiutare l'accesso agli atti?

Domanda di: Romeo Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Il diritto all'accesso è negato qualora dalla loro divulgazione possa derivare una lesione (…) alla sicurezza e alla difesa nazionale, quando i documenti riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche (art. 24).

Quando il diritto di accesso può essere negato?

In particolare, il diritto di accesso è escluso per i documenti coperti da segreto di Stato e nei procedimenti tributari, nonché nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, per i quali restano ferme ...

Quando la pubblica amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi?

Soltanto qualora il richiedente non intenda riformulare la richiesta, la pubblica amministrazione può rifiutare la richiesta di accesso, indicando i motivi per i quali ritiene che la richiesta sia irragionevole.

In che modo il controinteressato puo opporsi all'accesso?

In che modo il controinteressato può opporsi all'accesso? Il controinteressato può presentare un'opposizione motivata all'accesso ai dati o documenti richiesti entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della pubblica amministrazione.

Quando ci si può opporre all accesso agli atti?

Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione della richiesta di accesso, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso.

Trasparenza e diritto di accesso atti : schema per ricordare e cogliere le differenze