Quando si può usare la scacciacani?

Domanda di: Domiziano Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

In buona sostanza, è lecito uscire con una scacciacani, senza bisogno del porto d'armi, solo se, in caso di controllo della polizia, si sia in grado di dimostrare la necessità dell'uso della stessa, circostanza resa evidente dalla presenza di cani nelle adiacenze dei luoghi in cui ci si trovi o ci si sta recando.

Dove si può usare la scacciacani?

La c.d. pistola “scacciacani” è annoverata tra gli strumenti riproducenti armi, i quali possono essere portati fuori della propria abitazione o delle appartenenza di essa solo per giustificato motivo (artt. 4, co.

Per cosa si usa la scacciacani?

– Pistola s. (o semplicem. scacciacani), pistola a salve, a uno o più colpi, usata per incutere timore o anche come gioco di ragazzi.

Cosa succede se ti sparano con una pistola a salve?

La reazione chimica che avviene in una pistola caricata a salve è la stessa alla base del funzionamento di un'arma da fuoco vera. I gas danno origine a una onda d'urto concentrata che, a distanza ravvicinata, può provocare importanti ustioni o fratture di ossa.

Cosa succede se metti un proiettile vero in una scacciacani?

Il sistema di espulsione del bossolo è anch'esso identico a quello dell'arma autentica. L'unica differenza con una pistola vera riguarda la canna: quella di una scacciacani è ostruita in modo che il proiettile ( che com'è non è in metallo come quelli veri ma è a salve) non venga espulso.

PISTOLA scacciacani a SALVE: è legale? | Avv. Angelo Greco