Quando si può uscire dopo la varicella?

Domanda di: Anastasio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Secondo le normative vigenti (Circolare del Ministero della Salute n. 4 del 13/03/98), un bambino che ha avuto la varicella può rientrare in comunità dopo 7 giorni dall'inizio dell'esantema. In presenza di complicazioni o di altri sintomi, sarà invece il vostro pediatra a consigliarvi il giusto tempo.

Quanti giorni si deve stare a casa con la varicella?

In caso di varicella, va effettuato l'isolamento domiciliare del soggetto malato per almeno 5 giorni dalla comparsa della prima gittata di vescicole, con restrizione dei contatti con altri soggetti suscettibili, in particolar modo donne in stato di gravidanza e neonati.

Quando si può uscire con varicella?

La varicella non è più contagiosa dopo 5-7 giorni dalla comparsa delle prime manifestazioni cutanee. In pratica, quando tutte le vescicole si sono trasformate in croste, il bambino non può più trasmettere la malattia e può rientrare a scuola, anche se i suoi segni sono ancora ben evidenti sul corpo.

Quanti giorni servono per guarire dalla varicella?

QUALI SONO I SINTOMI

Tipicamente l'esantema è costituito da 250-500 lesioni. La varicella nell'infanzia è in genere una malattia benigna che guarisce nel giro di 7-10 giorni.

Cosa non fare quando si ha la varicella?

Le persone colpite da varicella devono assolutamente evitare l'aspirina e gli altri farmaci a base di acido acetilsalicilico (soprattutto in età pediatrica), poiché la loro assunzione durante la malattia predispone alla sindrome di Reye. In presenza di rialzi febbrili si potrà eventualmente assumere del paracetamolo.

La varicella nei bambini: sintomi, incubazione e cura