Quando si raccolgono le olive per fare in salamoia?

Domanda di: Dr. Rosaria Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

La raccolta delle olive avviene a fine settembre e per tutto il mese di ottobre: questo è il momento perfetto per metterle in salamoia, in modo da poterle conservare e gustare per il resto dell'anno.

Quando raccogliere olive da mettere in salamoia?

Con un solo albero o pochi altri non ci sarà neanche bisogno della rete. Fine settembre/metà ottobre è il periodo migliore, potreste comunque pensare di far maturare ancora le olive in attesa che diventino nere e cadano da sole.

Come si capisce se le olive sono da raccogliere?

Quello che si può fare, per decidere quando le olive sono pronte, è usare gli occhi: in linea di massima, se il 50% delle olive su un albero è per metà viola, è il momento giusto per la raccolta. Oltre la vista, anche il tatto è importante: durante l'invaiatura, le olive iniziano ad ammorbidirsi.

Come mettere in salamoia le olive appena raccolte?

Il procedimento tradizionale prevede che le olive, appena raccolte e selezionate, vengano schiacciate con un martello in legno senza eliminare il nocciolo. Vengono messe in salamoia e poi tenute in acqua e sale per diversi mesi. Infine, sono condite con spezie e aromi.

Come conservare le olive appena raccolte dall'albero?

Dopo aver lavato bene le olive, fate disperdere l'acqua in eccesso e mettete in barattoli di vetro uno strato di sale grosso e alternate uno strato di sale e uno di olive, e così via fino a riempire il vasetto, avendo cura di finire sempre con uno strato abbondante di sale.

QUANDO RACCOGLIERE LE OLIVE, vediamo il periodo giusto ed il grado di maturazione