Quando si schiudono le tartarughe?

Domanda di: Ing. Lia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Le uova vengono incubate dalle alte temperature della sabbia; la durata dell'incubazione, cioè il periodo compreso tra la deposizione delle uova e la loro schiusa, varia tra le diverse aree di nidificazione, in genere dai 40 ai 90 giorni, e dipende dalla temperatura della sabbia.

Quando schiudono le tartarughe?

"Le tartarughine - spiega il Life Turtlenest -, escono dalla sabbia tra 45 e 65 giorni dopo la deposizione e le nascite si protraggono per una settimana circa. Ma la schiusa è influenzata dalla temperatura del suolo che determina anche il sesso dei nascituri: se è alta fa sì che nascano femmine, se bassa maschi".

Quando si schiudono le tartarughe di terra?

In via del tutto indicativa, puoi considerare circa 100 giorni d'attesa per le uova sviluppate in modo naturale e poco più di 60 giorni per le uova riposte nell'incubatrice. Ricorda che al momento della nascita, le tartarughine sono estremamente delicate e può essere utile adottare alcuni accorgimenti particolari.

In che stagione nascono le tartarughe?

In Mediterraneo, il periodo della deposizione si colloca tra fine maggio e agosto e ogni femmina depone, ogni 2-3 anni, da 3 a 4 nidi a stagione. La deposizione avviene di regola in ore notturne.

Cosa fare quando si schiudono le uova di tartaruga?

Mediamente le uova hanno un'incubazione che varia tra i 45 e 70 giorni e si schiudono quasi tutte simultaneamente. Usciti dal guscio, i piccoli impiegano dai due ai sette giorni per scavare lo strato di sabbia che sormonta il nido e raggiungere, in genere al calar del sole, la superficie e quindi il mare.

Andilana Beach Resort - La schiusa delle uova di tartaruga all' alba del 14 Aprile 2016