Quando si scrive con la lettera maiuscola?

Domanda di: Olo Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

Passiamo ora alle regole non sempre facili sull'uso della maiuscola nel corpo del discorso in italiano. La grammatica parla chiaro: si scrivono con l'iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l'iniziale minuscola tutti i nomi comuni.

Dove ci vuole la lettera maiuscola?

La maiuscola si usa dopo il punto fermo, all'inizio di un periodo e di un discorso diretto, con i nomi propri di persona, con i cognomi e i soprannomi, con i nomi di popolo (anche se oggi si tende a usare la lettera minuscola, forma che è entrata nell'uso comune ed è quindi tollerata), con i nomi comuni quando indicano ...

Come capire se è una Ì maiuscola o una l minuscola?

Quindi se il codice ASCII del carattere è compreso tra 0 e 90, allora è sicuramente una lettera maiuscola. In questo caso la funzione verificasemaiuscolo() restituisce il valore booleano true. Viceversa, se il carattere passato in input è fuori dall'intervallo [65,90], la funzione restituisce il valore booleano false.

Perché Ì nomi propri si scrivono con la lettera maiuscola?

Un nome proprio è “proprio” (e perciò prende l'iniziale maiuscola) perché appartiene a qualcuno o a qualcosa; è il nome suo, di quell'uno o di quella cosa.

Quali sono Ì nomi che non vogliono la maiuscola?

In realtà, i nomi di giorni, mesi e stagioni non prevedono obbligo di maiuscola.

LE LETTERE MAIUSCOLE. Quando usarle in italiano?