Quando preoccuparsi se il coniglio non fa la cacca?

Domanda di: Ing. Bacchisio Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Se il coniglio invece non produce proprio feci e questa assenza perdura da 12 ore, corri dal veterinario. In generale, questo sintomo si presenta in combinazione anche con lo scarso appetito, l'apatia e la scarsa mobilità (o immobilità) e talvolta anche con il pancino teso.

Come capire se coniglio ha blocco intestinale?

Il coniglio che presenta il blocco intestinale ha un atteggiamento remissivo, rimane apatico in un angolo con le orecchie abbassate, si rifiuta di mangiare, assume posizione inusuali a causa del dolore, digrigna i denti, ha tremori e non defeca o fa delle feci molto piccole.

Cosa vuol dire quando il coniglio non fa la cacca?

Varie possono essere le cause della stitichezza nei conigli. Può essere causata da stress, da una malattia, da un blocco intestinale o da un problema ai denti, anche se i conigli da compagnia spesso diventano stitici quando non vengono alimentati con una dieta equilibrata.

Cosa dare al coniglio per fargli fare la cacca?

Verdure a foglia verde come la lattuga romana saranno degli ottimi alleati insieme all'acqua. Se il coniglio sente dolore, non mangia, fa feci dure o non le fa nell'arco di 12 o più ore ed è dimagrito allora può essere costipato. Se lo è portarlo subito dal veterinario.

Quanto può stare un coniglio senza fare la cacca?

Se il coniglio invece non produce proprio feci e questa assenza perdura da 12 ore, corri dal veterinario.

Blocco intestinale coniglio (Aiuto il mio coniglio non mangia e non fa più palline!)