Quando si sgonfia la pancia in menopausa?

Domanda di: Genziana Sala  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Proprio per via del ruolo cruciale svolto dagli ormoni, una volta terminata la menopausa, quando le ovaie smettono di produrre estrogeno e progesterone assestandosi su livelli ormonali più bassi, il problema del gonfiore dovrebbe ridursi.

Come eliminare la pancia ormonale da menopausa?

Fare una bella camminata è un'abitudine quotidiana efficace contro la stitichezza e il gonfiore addominale. In aggiunta, attività fisica ed esercizi mirati possono limitare il normale rilassamento dei muscoli addominali tipico della menopausa.

Come sgonfiare pancia e addome in menopausa?

Fai una regolare attività fisica, introducendo esercizi mirati per il mantenimento del tono muscolare, addominale, come pilates o yoga. Ricorri all'aiuto di tisane e di integratori naturali per la menopausa in grado di agire sul gonfiore addominale e sul drenaggio dei liquidi corporei.

Come togliere il gonfiore da menopausa?

Per contrastare la ritenzione idrica in menopausa e, in generale, migliorare la propria vita dopo i 50 anni, praticare attività fisica regolarmente diventa fondamentale. Per evitare il ristagno di liquidi sono ideali gli sport aerobici e le attività praticate in acqua come il nuoto ma soprattutto l'acquagym.

Come far sparire la pancia ormonale?

Quali sono i rimedi per la pancia ormonale

Quindi cereali interi, frutta e verdura, proteine, latticini, e grassi insaturi. Ridurre il sale limitando la ritenzione liquida, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno, l'idratazione è fondamentale. Evitare di bere bevande dolci.

Menopausa: 6 consigli anti pancia gonfia