Quando si sostituisce un estintore?

Domanda di: Sue ellen Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

L'estintore ha una durata di vita massima di 18 anni. Dopodiché il dispositivo dovrà essere messo fuori servizio e smaltito. Questo passaggio vale sia per gli estintori portatili omologati, che carrellati.

Quando va sostituito un estintore?

Ogni quanto deve essere effettuata la revisione estintori

ogni 36 mesi per gli estintori a polvere. ogni 48 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma, i cui serbatoi sono in acciaio inox. ogni 60 mesi per gli estintori a CO2. ogni 72 mesi per gli estintori ad idrocarburi alogenati.

Come capire se un estintore è scaduto?

La data di scadenza può essere trovata sull'estintore, normalmente stampata sull'etichetta o sull'indicatore di pressione. In generale, la maggior parte degli estintori hanno una vita utile di circa 5-15 anni, a seconda del tipo di dispositivo e dell'utilizzo che se ne fa.

Cosa si può fare con un estintore vecchio?

Come si smaltisce un Estintore Usato o Scaduto? La normativa UNI 9994-1 prevede che il servizio di smaltimento estintori scaduti debba essere eseguito da un'azienda specializzata iscritta all'Albo Gestori Ambientali. Le componenti in plastica e metallo devono essere inviate ad impianti di riciclo.

Quanto dura mediamente carica estintore?

La carica di un estintore portatile dura in media 15 secondi. E' importante ricordare questo, quando si deve intervenire sul fuoco, per agire in modo efficace.

Giuseppe Cruciani "Coppie. Storie di desiderio e trasgressione"