Quando si suda con la febbre bisogna cambiarsi?

Domanda di: Dr. Caligola Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Con la febbre bisogna coprirsi molto!? Altrimenti potrebbe rischiare una “polmonite”. Un luogo comune duro a morire e che va fieramente cassato. Perché, per far sì che la temperatura non cresca eccessivamente, la regola aurea è una sola: non dobbiamo coprirci troppo. Il corpo, infatti, ha bisogno di disperdere calore.

Cosa fare se si suda con la febbre?

Tra le cause più comuni della sudorazione eccessiva infatti ci sono le temperature molto elevate e un'attività fisica intensa. In questi casi non c'è nulla di cui preoccuparsi, basta vestirsi in modo adeguato e concludere lo sforzo fisico con una doccia rinfrescante.

Quando si ha l'influenza fa bene sudare?

Un bagno caldo, una lunga sauna e vestirsi pesante. Quello di sudare è un metodo molto diffuso e viene spesso consigliato per combattere i virus. La circolazione sanguigna viene particolarmente stimolata dall'aumento di temperatura.

Quando sudo si abbassa la febbre?

evitare di coprirsi in maniera eccessiva e vestire con abiti leggeri e traspiranti per permettere l'abbassamento della temperatura corporea. non riscaldare eccessivamente gli ambienti ed evitare gli sbalzi di temperatura.

Cosa fare quando si suda con la tachipirina?

La sudata dopo l'assunzione di paracetamolo è assolutamente normale e la temperatura non deve spaventare, questa sostanza (che poi è il principio attivo di Tachipirina) non può abbassare la temperatura oltre quella normale.

Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi