Quando si toglie il casco?

Domanda di: Dott. Kris Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Il casco deve essere rimosso solo nel caso in cui la persona sia incosciente per permettere una valutazione della respirazione. La manovra richiede la presenza di due persone per essere attuata correttamente e va effettuata con l'infortunato in posizione supina.

Quando si toglie il casco in un incidente?

Se la persona coinvolta nell'incidente è cosciente, può al massimo decidere lei se togliersi il caso, addirittura può toglierselo da sola. Se una persona è incosciente, occorre toglierle il casco! In questo modo la vittima può essere messa in posizione laterale stabile.

Perché non si deve togliere il casco dopo incidente?

Regola fondamentale: mai togliere il casco o altri indumenti al malcapitato, anche se è lui a richiederlo, questo per evitare di aggravare le eventuali lesioni che a una rapida occhiata potrebbero non essere visibili. Soprattutto quelle al collo o alla spina dorsale.

Quanto tenere un casco?

Gli esperti del settore concordano sul fatto che la durata media di un casco sia pari a cinque anni . Detto questo, un casco indossato di rado e che non abbia subito particolari urti, dopo cinque anni dal suo acquisto si presenterà in maniera totalmente differente rispetto a un casco usato quotidianamente.

Quando indosso il casco?

La Legge non prevede un limite di tempo entro il quale il casco deve essere sostituito. Tuttavia, gli esperti del settore consigliano di cambiarlo dopo 5 anni poiché il casco potrebbe deteriorarsi e riportare danni non visibili che inficiano la sua resistenza e integrità.

RIMOZIONE CASCO