Come difendere il corpo dalle radiazioni?

Domanda di: Dr. Moreno Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Gli esperti dicono che il modo 'preventivo' più efficace per evitareche il nostro corpo non assorba iodio radioattivo (131) è quello di introdurre lo iodio 'buono' nella nostra dieta in modo da saturare il livello di questo elemento presente nell'organismo.

Come eliminare le radiazioni dal corpo?

In questi casi, ecco gli alimenti che possiedono principi chimici capaci di favorire l'eliminazione delle radiazioni: Pesce marino, carne, latte, uova, sale iodato e vegetali, cibi ricchi di iodio naturale, oligoelemento che impedisce agli atomi radioattivi di legarsi alle strutture dell'organismo.

Cosa prendere per difendersi dalle radiazioni?

Ioduro di potassio

Il razionale alla base di questa sorta di antidoto è aumentare la quantità di iodio NON radioattivo nell'organismo, per evitare che la tiroide assorba quello radioattivo (essendo incapace di scegliere uno piuttosto che l'altro).

Come ci si difende dalle radiazioni nucleari?

"Per le popolazioni più vicine all'evento nucleare, avere un bunker o una cantina sarebbe ancora meglio. Di sicuro una casa in cemento è meglio di una in legno. Ma già chiudersi in casa, non stare affacciati alla finestra, chiudere le tapparelle o gli 'scuri' ha un grande effetto.

Cosa assumere in caso di radiazioni nucleari?

Le compresse allo iodio sono impiegate principalmente quando si verifica un grave incidente in una centrale nucleare.

Effetti di una bomba nucleare/atomica sul corpo - Rischi sulla salute della guerra Ucraina-Russia