Domanda di: Luce Palmieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(27 voti)
È consigliabile spazzolare i capelli due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera, per la durata di circa un minuto. Una maggior frequenza rischia di stimolare eccessivamente la produzione di sebo e di trascinare quest'ultimo per tutta la lunghezza del capello.
Quante volte bisogna pettinare i capelli al giorno?
Solitamente bisognerebbe spazzolare i capelli almeno due volte al giorno, una al mattino ed una alla sera: questa azione riattiva il microcircolo a livello del cuoio capelluto, rimuove le cellule morte e la polvere che spesso causano la forfora.
La chioma ne guadagnerà in luminosità e brillantezza, ma soprattutto manterrà inalterati i suoi riflessi naturali, al contrario di quanto avviene quando questo utilissimo rito viene trascurato, causando capelli secchi, sfibrati e spenti. SPAZZOLARE I CAPELLI STIMOLA LA CRESCITA ?
La cosa migliore è aspettare che siano asciutti, prima di usare pettine o spazzola e, quindi, fare la messa in piega. Il consiglio è di tamponare delicatamente i capelli appena lavati, con un asciugamano o, meglio, un panno di lino o di cotone, soprattutto sulle lunghezze, per eliminare l'acqua in eccesso.
E' preferibile non usare mai la spazzola sui capelli umidi o bagnati. Non farà che strattonarli e spezzarli senza riuscire ad eliminare i nodi. Inoltre soprattutto per i capelli ricci è preferibile usare un pettine a denti larghi meglio se di legno.