In italiano, l'avverbio "forse" generalmente non richiede il congiuntivo, preferendo l'indicativo per esprimere incertezza o possibilità (es: "Forse viene/verrà"), poiché l'avverbio stesso implica il dubbio. Tuttavia, il congiuntivo può essere utilizzato in casi specifici:
Con "forse" si può usare il congiuntivo, ma anche l'indicativo. Nel futuro (incluso il presente con valore di futuro) si usa quasi sempre il congiuntivo, mentre per parlare del presente e soprattutto del passato si può usare uno dei due.
Per non sbagliare il congiuntivo, ricorda di usarlo con verbi di dubbio, desiderio, speranza, opinione e necessità (es. credo che, spero che), nelle frasi ipotetiche con "se" (soprattutto se l'azione è irreale o incerta, come in "se fossi ricco"), con il Lei di cortesia (Mi faccia vedere), con espressioni impersonali (è bene che, è necessario che) e con pronomi indefiniti (chiunque); il trucco è sostituire con l'infinito se il soggetto è lo stesso e verificare il senso di incertezza o soggettività prima di ogni "che" o "se".
Il congiuntivo viene utilizzato in frasi che dipendono da un'altra, in particolare dopo verbi o espressioni che indicano: Opinioni personali o situazioni incerte, per esempio con verbi come pensare, credere, immaginare, ritenere, essere sicuro/certo, avere l'impressione, supporre, dubitare, sembrare, parere.