Quando si usa me e quando io?

Domanda di: Concetta Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

usiamo "me" e "te" quando hanno la funzione di complemento predicativo del soggetto, con verbi come essere, sembrare, parere, ma il soggetto è differente: se tu fossi me; se io fossi te. Mentre se il soggetto è lo stesso si si usano "io" e "tu": io sono sempre io; da un po' di tempo tu non sei più tu.

Quando si usa il me?

'Me' si usa quando qualcosa è stato fatto per te o a te. Ad esempio, “Can you please take a message for me?” e “When did you call me?”. Nella prima frase, qualcuno sta facendo qualcosa per te. Nella seconda frase, qualcuno ha fatto qualcosa a te.

A cosa si riferisce il me?

Il Me rappresenta il modo in cui l'individuo si vede, quanto del Sé è conosciuto dall' Io. Esso si articola in tre sottocomponenti: Me materiale: include il me corporeo e fisico in senso largo, la rappresentazione e la definizione di come appariamo.

Che tipo di pronome e me?

I pronomi personali complemento si distinguono poi in forme forti (ovvero su cui cade un accento tonico: me, te, lui/lei/sé/ciò, noi, voi, essi/esse/loro/sé) e forme deboli (ovvero sprovviste di accento tonico: mi, ti, lo/gli/ne/si, la/le/ne/si, ci, vi, li/ne/si, le/ne/si), che sono anche dette particelle pronominali.

Perché si dice io e te?

Quando i pronomi io e tu sono usati insieme come soggetti, la forma più corretta è tu ed io con i due pronomi soggetti regolari. La lingua parlata, però, ha ormai imposto anche la forma io e te, con il pronome complemento te in luogo del pronome soggetto tu.

BASTA! Non dire più 'ME TOO'!! 'Anche io' si dice cosi....