Might viene utilizzato al posto di Will per parlare di qualcosa che è possibile che accada in futuro: It might rain. I might go on holiday to Croatia next year. I will buy a lottery ticket, I might be lucky for once.
may e might possono essere usati per esprimere diversi gradi di probabilità, in contrasto con will che esprime la certezza che un'azione si compia. Robots may / might do our homework.
Might è usata per situazioni che sono difficilmente probabili o che non sono effettivamente accadute. May, invece, si occupa di situazioni che sono possibili o che potrebbero essere fattibili. Un modo semplice per ricordare questa differenza è che might suggerisce una probabilità inferiore al may.
Anche may e Might sono verbi modali e ne seguono tutte le regole. Le frasi con may e maigth si formano cosi: soggetto più may/might più forma base del verbo. La forma negativa di may è may not (attenzione: non si usa la forma contratta) e di might e` might not o mightn`t.
Anche May esprime una possibilità nel futuro e si può utilizzare come might, al suo posto: I may go on holiday to Croatia next year. Mary may not come to the cinema tonight because she has a headache.