Quando si va in galera per evasione?

Domanda di: Dott. Demi Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

Quali sono, invece, le sanzioni che prevedono anni di carcere? Dichiarazione fraudolenta Condizioni:imposta superiore ai 30mila Euro, evasione superiore al 5% dell'attivo dichiarato, evasione superiore a 1,5 milione di Euro. Da uno a sei anni di pena; Emissione di fatture false.

Qual è la pena per evasione fiscale?

5 D. lgs. 74/2000 punisce l'omessa dichiarazione, che si verifica quando al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto l'evasore non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni per le quali è obbligato. In questo caso la reclusione va da due a cinque anni.

Cosa rischia un evasore?

emissione di fatture false: a prescindere dall'utilizzazione o meno dei documenti falsi da parte del soggetto ricevente e dall'importo, reclusione da 1 anno e 6 mesi a 6 anni; occultamento o distruzione di documenti contabili: reclusione da 6 mesi a 5 anni.

Chi non paga le tasse va in galera?

Se non viene presentata la dichiarazione dei redditi, dell'Iva e il modello 770 entro 90 giorni dalla scadenza scatta il reato di "dichiarazione omessa". In questo caso sussiste il reato se l'imposta evasa supera i 50 mila euro. La sanzione prevista è la reclusione da 1 a 3 anni.

Quando l'Iva diventa penale?

10 ter del dlgs 74/2000 stabilisce che il mancato pagamento dell'Iva per il singolo periodo d'imposta superiore a 250.000,00 euro costituisce reato penale, se non si verso entro il termine dell'acconto dell'esercizio successivo.

St3pNy non è in carcere: ecco perché lo youtuber, nonostante la condanna, non è in galera