Domanda di: Dr. Adriano Rossetti | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(57 voti)
Il 4 luglio del 2022 la Terra raggiungerà la massima distanza dal Sole in tutto l'anno. Quel giorno raggiungeremo il punto dell'orbita terrestre
orbita terrestre
L'orbita della Terra è il percorso seguito dalla Terra nel suo viaggio attorno al Sole. La distanza media tra la Terra e il Sole prende il nome di unità astronomica che corrisponde a 149597870 km.
https://it.wikipedia.org › wiki › Orbita_della_Terra
più lontano dal Sole, conosciuto come afelio. La distanza tra il nostro pianeta e la nostra stella raggiungerà una distanza massima di circa 152.000.000 chilometri.
ll 4 luglio la Terra sarà nel punto più lontano dal Sole di tutto l'anno. Raggiungerà infatti l'afelio, il punto dell'orbita più lontano dal Sole. Quel giorno la distanza della Terra dal Sole raggiunge il massimo di circa 152.000.000 chilometri. Questo punto, chiamato “afelio”, viene toccato ogni anno a inizio luglio.
Curiosamente, proprio nei freddi mesi invernali la Terra si trova più vicina al Sole – di circa 5 milioni di chilometri – rispetto all'estate: ecco il motivo di questo presunto “paradosso”.
Perché quando la Terra è più lontana dal Sole fa più caldo?
Questo perché all'afelio è estate nell'emisfero boreale, dove risiede gran parte delle terre emerse. Dal momento che i continenti hanno una capacità termica molto inferiore rispetto a quella degli oceani, si scaldano di più rispetto alle acque.
La distanza media dal Sole è in media di 150 milioni di chilometri . Ma questo varia con il passare dell'anno: all'afelio raggiunge i 152,09 milioni di chilometri e al perielio scende a 147,10 milioni di chilometri.