Un multimetro è uno strumento di test che misura due o più valori elettrici come tensione (volt), corrente (amp) e resistenza (ohm). Esistono due principali tipologie di multimetri: analogico e digitale. I multimetri analogici incorporano un microammetro con un puntatore mobile che visualizza le letture.
Per quanto riguarda le caratteristiche del multimetro, possiamo dire che esistono due tipologie di tester. La prima tipologia è rappresentata dal tester analogico. La seconda tipologia è rappresentata dal multimetro digitale.
Un tester di tensione è probabilmente il più semplice di tutti gli strumenti di test utilizzati per misurare il flusso di corrente elettrica. Mentre, il multimetro è un altro strumento multiuso che fornisce una vasta gamma di altri usi di test elettrici.
Tipologia. I multimetri si dividono in: Digitali: mostrano il valore misurato su un display a sette segmenti, in tecnologia LED, LCD o fluorescente. Analogici: in uso da molto più tempo, la lettura è data da un indice che si sposta sopra una scala graduata di un galvanometro.
Al di là di quello che abbiamo appena affermato, e cioè che i migliori tester professionali, anche entry level, costano dai 200 € in su, il prezzo è senz'altro da considerare come indice piuttosto accurato della qualità di un multimetro, non soltanto perché, come abbiamo sottolineato, l'uso di materiali costruttivi ...