VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Chi è nato con la camicia?
'Nati con la camicia' non è solo un detto che indica persone fortunate: è anche un modo di chiamare i rari bambini che nascono avvolti dal sacco amniotico. I “nati con la camicia” sono, secondo il famoso modo di dire ancora molto usato, persone in qualche modo favorite nella vita, fortunate.
Perché si mettono le iniziali sulle camicie?
Le cifre sulle camicie nascono storicamente per un'esigenza pratica. Un tempo le famiglie erano numerose, e per questo c'era la necessità di distinguere i propri indumenti da quelli altrui. Ricamare le iniziali era un modo migliore per farlo, che nel tempo si è trasformato in un segno di eleganza.
Perché camicie si scrive con la i?
La prima spiegazione è rintracciabile nella grammatica: esiste infatti una regola per cui quando -cia e -gia sono preceduti da vocale mantengono la i al plurale, mentre se sono precedute da consonante perdono la i nella forma plurale.
Che facevano le camicie nere?
erano: Forestale, Stradale, Ferroviaria, Postelegrafonica e Portuale. Alla Milizia ordinaria appartenevano la Milizia Confinaria, quella Coloniale e la Milizia Universitaria, che aveva compiti d'istruzione premilitare.
Chi indossa le camicie nere?
Più in generale, sia in passato che al giorno d'oggi, con camicia nera si intende indicare un appartenente all'organizzazione paramilitare dei membri iscritti al Partito Nazionale Fascista, la cui divisa era per l'appunto una camicia di colore nero.
Qual è il plurale di camicie?
La grafia corretta del plurale di camicia è camicie. Oltretutto, si evita così l'➔omografia con il singolare maschile càmice ('indumento da lavoro'), il cui plurale è càmici.
Chi ha inventato la camicia bianca?
CHANEL E DIOR: LA CAMICIA NEL 1900 All'inizio del 1900, si deve a Coco Chanel l'intuizione di sostituire i corsetti femminili con le camicie bianche maschili: è una liberazione del costume che coincide con il principio dell'emancipazione delle donne.
Come si chiama camicia senza collo?
Semplice ma elegante, una camicia alla coreana è la scelta perfetta se vuoi distinguerti ma in modo discreto. Questa tipologia di colletto si chiama anche Mao, Guru o è anche detta 'senza collo'.
A cosa serve l'anello dietro le camicie?
I marinai statunitensi intorno agli anni 50 usavano farsi cucire un anello dietro il colletto dalle loro mogli, così facendo mantenevano sempre le camicie prive di grinze.
Come si chiama la camicia in inglese?
1 (Abbigl) (da uomo) shirt; (da donna) blouse. 2 (Tecn) jacket.
Come si chiamano le camicie giapponesi?
La camicia kariyushi (かりゆしウェア kariyushi wea) è un particolare tipo di camicia, originario della prefettura di Okinawa, in Giappone. Simili alle camicie hawaiane, si indossano principalmente d'estate. Sono camicie stampate, perlopiù a maniche corte e con il colletto.
Chi indossava le camicie rosse?
Le camicie rosse furono adottate per la prima volta da Garibaldi, prima ancora che il Generale diventasse famoso in Italia, quando guidava la Legione Italiana (la brigata di volontari italiani residenti a Montevideo, che combatté nella guerra civile uruguaiana).
Chi sono le camicie bianche?
Da più di 100 anni, il camice bianco è il tratto distintivo dei medici: tanto quanto i bambini identificano il dottore come persona con la giacca bianca, così i pazienti negli ambulatori, negli ospedali e nelle cliniche si aspettano di essere visitati da persone vestite di bianco.
Chi erano le camicie bianche?
Il legame tra distinzione sociale e camicia continuò: alcuni uomini della classe operaia iniziarono a chiamare gli impiegati che indossavano camicie bianche, riferendosi a loro come a "colletti bianchi”. Solo alla fine del 19° secolo, l'uso della camicia bianca come emblema per definire lo status diminuì.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di arance?
arance: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il plurale di ciliegia?
In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di ciliegia è ciliegie. Tuttavia, fino alla metà del secolo scorso ha avuto una certa diffusione anche la grafia ciliege (latino *cereseae).
Perché le camicie da donna hanno i bottoni al contrario?
Per evitare che il vento penetrasse sotto la camicia scoprendo qualche parte del corpo, quindi, i bottoni venivano posizionati sulla parte sinistra del capo, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.
A cosa serve la linguetta dietro la camicia?
Il tendicollo (o "bacchette per il colletto della camicia", chiamate anche "balenette", "ossicini", "stecche", "stecchette") è un dispositivo per mantenere la giusta curvatura del colletto della camicia.
Come si chiamano le camicie con i bottoni nascosti?
Il termine cannoncino si riferisce a quella parte di camicia su cui sono intagliati i cosiddetti occhielli per i bottoni. Situato nella parte anteriore e centrale, è realizzato quasi sempre da due strati di tessuto, spesso costituiti dal tessuto della camicia ripiegato su se stesso e poi cucito.