Quando Starnutisci in gravidanza?

Domanda di: Ing. Ariel Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

Si chiama 'rinite gravidica' ed è un disturbo molto comune in gravidanza anche se non sono in molti a conoscerla. A soffrirne sarebbe ben il 60% delle donne in dolce attesa, che di fronte a naso chiuso e vocione, secrezioni nasali abbondanti, starnuti, prurito al palato pensa subito ad un banale raffreddore.

Cosa succede al feto se la mamma è raffreddata?

Generalmente contrarre il raffreddore in gravidanza non costituisce un pericolo per il feto, ma è bene consultarsi con il medico per evitare ulteriori infezioni, come l'otite, la sinusite o la bronchite.

Cosa sente il bambino quando la mamma starnutisce?

Il nascituro infatti non subisce alcuna conseguenza e non prova nessuno dei disturbi che infastidiscono la donna.

Cosa succede al bambino quando Starnutisco?

Per un momento, le vie aeree si ostruiscono e il battito cardiaco aumenta. Quando la pressione dell'aria nei polmoni diventa troppo alta, i muscoli si rilassano rapidamente e le vie respiratorie si aprono. L'aria viene così spinta con forza fuori dai polmoni.

Cosa vuol dire quando si starnutisce tanto?

Diverse sono le condizioni mediche che possono essere all'origine degli starnuti: allergie respiratorie, raffreddori, riniti, sinusiti, presenza di polipi nasali. In alcuni casi gli starnuti possono essere indotti anche da particolari stati emotivi.

Sono incinta? I primi segnali della gravidanza