Quanti giorni dopo il parto si viene dimessi?

Domanda di: Prisca Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

La dimissione avviene di norma dopo il compimento delle 48 ore di vita in caso di parto spontaneo e dopo le 72 ore per i nati da taglio cesareo se le condizioni di mamma e bambino lo permettono e se l'allattamento è ben avviato.

Quanti giorni dopo il parto ti dimettono?

“Oggi quasi tutti gli ospedali dimettono a 48 ore dal parto, alcuni dopo 24 ore”, dice il neonatologo Ignazio Barberi. “È una pratica che ha pro e contro. Tutto dipende dall'assistenza di cui la puerpera e il piccolo possono usufruire a domicilio dopo il rientro”.

Quanti giorni si resta in ospedale dopo il parto?

In Italia la degenza media per parto vaginale senza diagnosi complicanti (DRG 373) è pari a 3,4 giorni con deviazione standard (DS) di 2 giorni, mentre per parto cesareo senza complicanze (DRG 371) pari a 4,6 giorni (DS = 3,5) (4).

Quanto stai in ospedale dopo aver partorito?

Prima della dimissione

Se sia lei che il bambino sono sani, in genere lasciano entrambi l'ospedale entro 24-48 ore dal parto vaginale o entro 96 ore in caso di parto cesareo.

Come fare la pipì dopo il parto?

Difficoltà a urinare

Un piccolo espediente per aiutarsi "anche se non scappa" può essere quello di far scorrere l'acqua del rubinetto, oppure di sedersi addirittura in ammollo, nel bidè. In genere, questo fenomeno rientra nel giro di una giornata.

Ciclo dopo il parto: cosa succede