Cosa succede se un ragazzo scappa da scuola?

Domanda di: Germano Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Se un bambino scappa da scuola, eludendo in qualsiasi modo la sorveglianza dei docenti e del personale ausiliario incaricato, la vicenda assume un rilievo penale in quanto si configura il reato di abbandono di persone minori o incapaci.

Cosa succede se si esce da scuola senza permesso?

Salta subito all'occhio che l'uscita autonoma si può fare solo se c'è autorizzazione dei genitori. La conseguenza diretta è che senza quell'autorizzazione formale (deve quindi essere scritta), gli alunni non possono uscire da soli.

Cosa fare se tuo figlio non vuole andare a scuola?

È importante andare a fondo della questione, parlare con gli insegnanti e dare al diretto interessato la possibilità di raccontare ciò che lo turba. Infine, bisogna intervenire e rivolgersi se necessario all'aiuto di un esperto. In caso di bullismo o di sospetto bullismo, mai sminuire il problema.

Cosa succede se un ragazzo si fa male a scuola?

Se il ragazzo si fa male oppure fa male a qualcuno durante l'orario scolastico (durante le lezioni, la ricreazione, in gita, in laboratorio...) è responsabile l'insegnante, a meno che non dimostri di aver fatto tutto il possibile per prevenire l'incidente.

Come fare causa a una scuola?

Per fare causa alla scuola si dovrà notificare l'atto di citazione all'istituto, che potrà a sua volta rivalersi contro il professore colpevole di negligenza durante le ore di lezione. La causa sarà così iscritta in tribunale e si dovrà attendere che il giudice fissi la prima udienza.

Bambino autistico scappa da scuola senza che nessuno se ne accorga