Quando ti licenziano devi firmare qualcosa?

Domanda di: Ing. Ruth Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

La lettera di licenziamento dovrebbe essere solo per presa visione. Quindi la tua firma non comporta nulla. Dagli un letta.

Quando vieni licenziato devi firmare qualcosa?

Nel caso in cui, invece, la volontà dell'azienda sia quella di non concedere nessun tipo di preavviso, essa dovrà essere manifestata all'interno della lettera di licenziamento e comporterà la cessazione immediata del rapporto alla data di ricevimento della lettera, che dovrà essere poi firmata dal lavoratore.

Che succede se non firmo la lettera di licenziamento?

Con sentenza n. 12106 del 16 maggio 2017, la Suprema Corte ha definitivamente respinto le richieste della dipendente, stabilendo che la lettera di licenziamento, seppur mancante di firma autografa della datrice di lavoro, è valida e non può essere contestata.

Cosa devo fare se sono stato licenziato?

Se sei stato licenziato solamente tu, non dire che hanno eliminato tutto il dipartimento, o non dire che hai dato le dimissioni se non è stato così. Mantieni un approccio positivo e professionale: descrivi la situazione in maniera obiettiva, non parlare male del tuo ex datore di lavoro e dell'azienda.

Chi firma il licenziamento?

Del resto, il licenziamento non è un atto che deve essere approvato dal destinatario ma è una decisione unilaterale che spetta all'azienda (e di cui questa se ne prende anche le relative responsabilità): produce quindi i suoi effetti già nel momento in cui il dipendente ne viene a conoscenza.

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco