Domanda di: Dr. Gavino Rossi | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(69 voti)
Tutt'oggi questo significato permane: il vino viene infatti associato a valori divini e regali, comunica unicità, prestigio, ricchezza. È quindi un vero e proprio gioiello da regalare a una persona stimata o a cui si vuole bene, anche per dire che con lei ci si diverte sempre.
Cosa significa quando si regalano una bottiglia di vino rosso?
Regalare vino è regalare valori
Il vino è un regalo che di epoca in epoca conserva i suoi valori incorrotti, che vengono sempre apprezzati da chi lo riceve. Da sempre associato alle sfera divina e regale, il vino è simbolo di prestigio, unicità, ricchezza, fiducia, integrità.
Da sempre associato alla sfera divina, in quanto bevanda degli dei, e regale, il vino è simbolo di prestigio, integrità, ricchezza e unicità. Infatti, regalare una bella bottiglia di vino in una box o in una cassetta in legno è come regalare un diamante in un cofanetto.
Non esiste un vero e proprio vademecum in merito al numero di bottiglie di vino da regalare. Di certo però molto dipende dal prezzo del vino e dalle disponibilità economiche di chi fa il regalo, ma in linea generale si può affermare però che l'ideale sia regalare una bottiglia o due, assolutamente non di più.
Se si ringrazia per un regalo, ad esempio un vino, è consigliabile non scrivere “grazie per il buonissimo vino”, che pare una presa in giro. Meglio “grazie per il vino. È buonissimo!”.