Come fanno le holding a pagare meno tasse?

Domanda di: Demi Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

La strategia della Holding si basa proprio sul fatto di rendere disponibile l'utile fiscale per te, per le tue spese, per i tuoi investimenti personali e familiari, facendo in modo di pagare soltanto il 29% di tasse.

Come viene tassata una holding?

La società Holding sconta l'Ires del 24% ma i dividendi riscossi dalle società partecipate sono esenti per il 95% per cui ad esempio se la società Holding A srl incassa un dividendo di 100 dalla sua controllata B srl viene tassato solo il 5% e quindi il 24% di Ires su 5 da come risultato 1,2.

Quali sono i vantaggi fiscali di una holding?

I principali vantaggi fiscali derivanti dalla costituzione di una holding sono: La possibilità di usufruire del regime della Participation Exemption (PEX) L'utilizzo del consolidato fiscale o dell'Iva di gruppo. La possibilità di utilizzare i finanziamenti infragruppo.

Quando conviene fare una holding?

La holding è utile se vi sono più società che devono distribuire un dividendo ad una stessa compagine sociale. In questo caso la holding segrega il patrimonio e permette una migliore gestione dei dividendi.

Che ditta aprire per pagare meno tasse?

La forma più elementare di esercizio di un'attività aziendale e libero professionale è quella della ditta individuale. Se da un lato è quella più “semplice”, dall'altro è quella forma giuridica che ha meno capacità di pianificazione fiscale.

Holding Per Pagare Meno Tasse - VI HANNO MENTITO!