Quando ti senti il cuore in testa?

Domanda di: Dr. Ermes Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

È la più diffusa forma di aritmia, che spesso non dà segni della sua presenza se non fastidi come stanchezza o temporanee palpitazioni.

Perché mi sento il cuore in testa?

La sensazione è che testa e cuore vadano a tempo. L'occasionale percezione del proprio battito cardiaco nell'orecchio, meglio definita come acufene pulsante, rientra nella categoria degli acufeni oggettivi, in quanto rumore realmente prodotto da una fonte sonora: il passaggio del sangue nei vasi sanguigni.

Come capire se è ansia o problemi cardiaci?

Ad esempio, nell'attacco d'ansia i sintomi generalmente raggiungono il loro apice in circa una decina di minuti, poi lentamente il malessere comincerà a rallentare, fino a scomparire. Chi subisce un infarto, descrive un dolore al petto più intenso, e la pressione è generalmente localizzata più centralmente sul torace.

Come riconoscere palpitazioni da ansia?

Distinguere la tachicardia da ansia da quella cardiologica

Generalmente una frequenza cardiaca che si mantiene entro i 130 battiti al minuto rientra in una tachicardia ansiosa, mentre una frequenza superiore ai 150/200 battiti al minuto rientra in una tachicardia cardiologica.

Quanto durano le palpitazioni da ansia?

La durata è variabile, da qualche secondo a pochi minuti, possono verificarsi a riposo o durante uno sforzo fisico. Eventuali episodi vanno segnalati al medico, ma in genere sono a carattere benigno.

Ansia e Cuore (Tachicardia, Extrasisatoli, Palpitazioni e Oppressione)